Buona prima per le Giornate ADSI
Una due giorni, quella dedicata alle “Giornate ADSI”, che Noci ha intensamente vissuto per la prima volta.
Villa Lenti, Casino Montone, Masseria Mastro Marco ma anche Chiostro delle Clarisse, Chiesetta di Santo Stefano e Abbazia Madonna della Scala, dopo qualche piccolo problema organizzativo iniziale, hanno fatto registrare centinaia di presenze anche grazie alla prima vera giornata primaverile registrata sul territorio nella giornata di domenica.
Buon successo,dunque, per l'iniziativa voluta a Noci dall'avv. Pietro Cassano, referente per l’Associazione Dimore Storiche Italiane, e dal consigliere Giuseppe D’Aprile, che si è molto impegnato per lo sviluppo del progetto.
Molte le associazioni che con il loro lavoro hanno permesso la riuscita delle due giornate ADSI, tra queste: "Pro Loco" e Puglia & Co., che hanno garantito il servizio informazioni, “Terra Nucum”, che con Pasquale Gentile e l'arch. Ciccio Giacovelli ha guidato i visitatori alla scoperta delle dimore, l’associazione musico-culturale “Aulos”, l’associazione genitori "Gallo-Positano" e l’orchestra dell’Istituto Comprensivo "Gallo" infine il “Centro Studi sui dialetti Appulo-Baresi” senza dimenticare il sostegno del Settore Cultura del Comune di Noci e della Biblioteca “Mons. Amatulli”.
Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Domenico Nisi che ha dichiarato: "Andremo avanti per questa strada, cercando di migliorarci sempre, perché Noci ha davvero un enorme potenziale inespresso e noi abbiamo il dovere di farlo venire a galla. Doveroso un ringraziamento all’avv. Pietro Cassano e al consigliere Giuseppe D’Aprile".
"I numeri parlano chiaro. Noci, soprattutto nella giornata del 22 maggio, è stata interessata da un consistente flusso di visitatori, giunti qui per visitare le nostre dimore storiche – ha concluso l’Assessore al Turismo, Vittorio Lippolis – Questo ci lascia credere che la strada intrapresa è quella giusta".